Sicurezza Lavoro 2017-06-19T17:34:06+00:00

Folli Sistemi offre un sistema integrato per la gestione della sicurezza,
della salute, dell’ambiente e della qualità

Come Funziona?

Il nostro sistema è stato progettato per essere modulare: l’introduzione in aziende complesse di questo tipo di sistemi di gestione, comporta uno sforzo interno di formazione, di comunicazione e di sensibilizzazione, da affrontare sui diversi livelli della propria organizzazione. Tale sforzo richiede pertanto una valutazione attenta dei tempi attuativi cercando di renderli “sostenibili” nel contesto del proprio processo produttivo. E’ per questo preferibile adottare un approccio a step successivi che consenta un graduale apprendimento ed una graduale formazione della “cultura” necessaria sui temi della sicurezza, della salute e dell’ambiente.

sicurezza-lavoro-folli

Caratteristiche del sistema

Abbiamo un sistema software di tipo “enterprise” pensato e progettato per aziende di medie e grandi dimensioni, con caratteristiche specifiche che lo rendono unico ed innovativo. Eccone in sintesi le principali caratteristiche:

Tutto il sistema, sia la parte degli utenti, sia la parte degli amministratori è di tipo web e quindi è accessibile tramite un comune internet browser.

il sistema di Sicurezza Lavoro recupera i dati del personale dal sistema PitagoraSQL in uso presso l’azienda. L’anagrafica del personale (dipendente ed interinale), le ore lavorate e la loro assegnazione nei reparti sono informazioni critiche che sono già gestite con i sistemi informativi dell’azienda.

Tutto il sistema ha una struttura nativa multi-lingua sia per l’interfaccia web, sia per la reportistica in PDF, sia per la messaggistica e-mail delle notifiche e dei reminder legati ai diversi workflow. Questo vuol dire che è predisposto per essere tradotto in qualunque lingua necessaria. La presente offerta prevede la fornitura del sistema in lingua italiana ed in lingua inglese.

Il sistema è predisposto per gestire più aziende facenti parti di un’unica corporation a livello internazionale. E’ possibile quindi gestire “sister company” che si trovano in qualsiasi parte del globo purché connesse con una intranet aziendale.

L’autenticazione degli utenti viene fatta utilizzando Active Directory di Microsoft Windows. Se in azienda fosse in uso un sistema diverso di sign-on, verrà sviluppata un’apposita interfaccia per comunicare con tale servizio software.

Il sistema SOFTCARE HSE prevede una dettagliata profilazione degli utenti. I profili (ruoli) che si possono assegnare per ogni utente sono: Capo Turno (preposto), Capo Area, Capo Fabbrica, Direttore, Tecnico Sicurezza, Tecnico Ecologia, Responsabile Sicurezza, Responsabile Ecologia, Amministrazione personale (rapporti con INAIL/INPS), Gestione personale (rapporti con sindacati/lavoratori), Amministratore. L’organigramma inoltre permette di inserire gli utenti configurati all’interno della gerarchia aziendale (struttura dei reparti) in modo da definire le responsabilità ed i diritti concessi dall’applicazione ad ogni livello.

Tutti gli eventi che vengono gestiti dal sistema sono gestiti attraverso specifici workflow (per ogni tipo di evento è associato un workflow diverso) che descrivono il percorso che la pratica dovrà seguire. Ogni evento (pratica) avrà uno stato che mette in evidenza a che punto si trova in questo momento. Tutti i workflow avranno almeno 2 stati: lo stato di partenza (pratica aperta) e lo stato finale (pratica chiusa); in mezzo, a seconda dei casi, potranno esserci uno o più stati intermedi. Per ogni stato è definita la responsabilità di un utente (o di un gruppo di utenti) che devono intervenire per far avanzare la pratica.

Per ogni evento che si verifica (infortunio, incidente, ecc.) ed ad ogni cambio di stato all’interno dei diversi workflow, il sistema informa, attraverso notifiche e-mail, tutti gli attori coinvolti nel processo di cosa è avvenuto e di cosa serve ancora per portare a termine la procedura. Nel caso in cui siano stabilite delle date di prevista esecuzione che non vengano rispettate, il sistema in automatico invia dei reminder di sollecito al responsabile dell’attività che lo invitano a completare la parte di loro competenza.

Per ogni pratica aperta e gestita dal sistema è possibile allegare qualsiasi tipo di file in formato elettronico (pdf, Excel, Word, PowerPoint, disegni, foto, ecc.) o documenti cartacei scansionati in PDF. Il risultato è un vero e proprio sistema documentale che consente di archiviare tutti i documenti relativi alla pratica esattamente nel posto dove devono essere, con la garanzia del controllo degli accessi alle sole persone autorizzate per la consultazione.

Il Sitema rispetta gli standard HTML e CSS e può quindi essere usato, oltre che sui desktop tramite browser, anche su moderni Tablet PC quali Apple (iPad), Samsung (Android), Microsoft (Surface).

Tutte le Soluzioni Folli Sistemi per la tua Azienda.

Non sei ancora un clienti Folli Sistemi? Chiedi subito la visita del nostro consulente!

CONTATTACI